Gestione immobiliare
Prodotti antiscivolo per i vostri edifici
Secondo l'art. 58, par. 1 del Codice delle obbligazioni (CO), il proprietario di un edificio o di qualsiasi altra opera è responsabile dei danni causati da difetti di costruzione o da mancata manutenzione. Si tratta della cosiddetta responsabilità causale, perché il proprietario è responsabile del danno causato dalla sua opera difettosa anche se nessuna colpa gli è imputabile.
da ouvrage si intende un oggetto immobiliare stabile, artificiale (creato dall'uomo) e fissato direttamente o indirettamente al terreno (es. strada, edificio, spazi comuni, scala, pista da sci, attrezzature per parchi giochi, pool, eccetera …).
Incidenti dovuti a difetti di costruzione
Un'opera è difettoso quando non offre sufficiente sicurezza per l'uso a cui è destinato. Tuttavia, il proprietario dell'opera ha il diritto di aspettarsi che gli utenti ne facciano un uso appropriato e osservino un minimo di cautela. A seconda delle circostanze concrete del caso concreto, l'accesso ghiacciato a un'abitazione, l'assenza di segnaletica stradale o la segnaletica insufficiente dei gradini delle scale nell'atrio dei servizi igienici di un albergo possono essere considerati una mancanza di lavoro.
Se si tratta di un difetto di costruzione, il proprietario è responsabile del danno causato indipendentemente dal fatto che ne fosse a conoscenza o meno. Se, invece, si tratta di una mancata manutenzione, la responsabilità del proprietario dipende innanzitutto dalle verifiche che gli possono ragionevolmente essere richieste e dalle possibilità di sanare nel tempo i difetti dell'opera.. *
*Bfu
Chiedi a un professionista di analizzare la resistenza allo scivolamento del tuo pavimento per garantire la corretta conformità.